TORINO - ITALIA
+39 348 5821603
info@ritodiyork.com

Gran Commenda

Commenda

Gli ordini cavallereschi si ispirano al simbolismo del cavaliere medievale e si riferiscono spesso alle crociate per liberare la Terra Santa dai miscredenti. La condizione per aderire al sistema di gradi più alti degli ordini cavallereschi è di possedere la laurea magistrale, i gradi capitolari e il cristianesimo professante. L’unica superpotenza del mondo è chiamata grande accampamento dei cavalieri del tempio, mentre le province separate sono chiamate grande commenda dei cavalieri del tempio. I luoghi di lavoro locali delle varie province sono chiamati commanderij o preceptorij dei cavalieri del tempio (comandante o precettoriale o templari cavalieri). Il presidente del seminario è chiamato Eminente Comandante. Cavalieri Templari tutti conosciamo la dichiarazione della UGLE (Gran Loggia Unita d’Inghilterra) circa «The Pure and Ancient craft Masonry» fatta di solo tre gradi (apprendista, compagno e maestro) compreso quello dell’Arco Reale a cui verrà aggiunto per il templarismo «This article is not intended to prevent any Lodge or Chapter from holding meetings in any of the degrees of Chivalry, according to the Constitution of said Order.»

SIMBOLISMO

Molto spesso il sistema templare massonico viene visto con sufficienza, vista anche la difficoltà di collegare questo antico Ordine con quello attuale di origine libero muratoria; in realtà rappresenta la logica continuazione di un filone molto ben radicato nelle forme tradizionali iniziatiche europee.  A tal proposito è 

 interessante ricordare come nell’ambito della revisioni dei Rituali gli Ancients nel 1793 costituirono un Concilio di Excellent Masters denominati anche Nine Worthies, intendendo con quest’ultima denominazione riagganciarsi ad una tradizione cavalleresca medievale che vedeva secondo la regola del tre unire idealmente 3 pagani, 3 cristiani 

 e 3 ebrei in imprese di grande rilevanza. Aggiungiamo anche l’esistenza di una speculare e femminile esistenza di 9 female Worthies. Il tutto testimoniale di una profonda radicazione del messaggio cavalleresco nella Tradizione europea e libero muratoria. Infatti se l’Arco Reale fornisce la Parola, la Cavalleria Templare dà l’Interpretazione.

L’ORDINE DELLA CROCE ROSSA

Nell’Ordine della Croce Rossa si narrano leggende anteriori alla ricostruzione del Tempio riguardanti alcuni episodi della cattività babilonese che incitavano il popolo ebraico al ritorno in patria, per dar corso alla ricostruzione di un nuovo Tempio di Gerusalemme.

L’ORDINE DI MALTA

L’Ordine di Malta svolge un rituale prettamente cristiano; esso si riferisce ad avvenimenti e luoghi che si trovano nel Nuovo Testamento, ed offre un’interpretazione massonica dei principi cristiani.

L’ORDINE DEL TEMPIO

L’Ordine del Tempio, quello dei Cavalieri templari, riconduce al Tempio di Salomone, che essi strenuamente difesero. Quasi a conclusione di un lungo viaggio iniziatico, viene in questo ambito esplicitamente richiesta una prova di fede, baluardo capace di respingere gli attacchi della contro-iniziazione e, al tempo stesso,pura difesa dei valori della tradizione iniziatica occidentale.

LA CROCE ROSSA DI BIBOLONIA

La Croce Rossa, il primo dei gradi cavallereschi, si compone di due tradizioni distinte: quella detta della “Lotta e del Ponte” e quella del “Grande Disputa”. Questo grado forse è stato inizialmente composto a partire da alcune tradizioni del Marchio, quelle che si riferivano al “Passaggio del Ponte”, al “Marchio e l’Anello”, e all’Anello e alla Lotta”.
La leggenda è verosimilmente di origine persiana ma quando il massone Mozart musicò il “Flauto magico” si basò su di un libretto che descriveva un viaggio iniziatico che ha numerosi rimandi a questo grado antico del marchio e dove i protagonisti devono superare la prova dell’attraversare un particolare ponte. Il grado della “Lotta” ha dei rimandi al capitolo della Genesi, in cui Giacobbe lotta con l’angelo tutta la notte sino al sorgere del Sole.
La leggenda del grado racconta di Zorobabele che si reca dal re per chiedere l’aiuto. La prima prova è l’attraversamento, armato di spada, di un ponte che fa da confine tra la Palestina ed il regno di Persia senza conoscere la parola d’ordine. Ciò lo metterà in difficoltà ma come accade in tutte le camere del Rito di York, la situazione si volgerà a suo favore.
Questa simbologia così come è strutturata è il punto di arrivo di un complesso retroterra che vedremo brevemente di ricapitolare. La disputa nella versione moderna è stemperata, lascia trasparire il rituale della lotta come era nelle versioni antiche. Comunque Zorobabele combatte una battaglia per avere un premio, come Giacobbe combatté fino all’alba contro un avversario misterioso che si rivela essere un angelo, allo scopo di averne la benedizione. La simbologia della lotta è diffusa tra tutti i popoli, lotte rituali ripetono degli archetipi immemorabili che si ritrovano in tutte le religioni. Il combattimento di Giacobbe con l’angelo si può interpretare in questa luce, Giacobbe si rivelò con la sua vittoria un degno sostegno dell’energia che doveva suscitare il popolo d’Israele e tutti i popoli della Nuova Alleanza. È quindi fondamentale non la vittoria ma lo sforzo fatto per raggiungerla.
Nell’Ordine della Croce Rossa si narrano leggende anteriori alla ricostruzione del Tempio riguardanti alcuni episodi della cattività babilonese che incitavano il popolo ebraico al ritorno in patria, per dar corso alla ricostruzione di un nuovo Tempio di Gerusalemme.

IL PRIORATO DEI CAVALIERI DI MALTA

La camera dei Cavalieri di Malta come tutti i gradi intermedi viene spesso sottovalutato. I Cavalieri di Malta che inizialmente si chiamavano di Rodi, nascono da una fusione tra i Templari che lasciano l’Ordine e i Cavalieri di San Giovanni. Il rinato spirito templare dominò da questa piccola isola tutto il mediterraneo. I cavalieri furono il peggior incubo dell’impero ottomano per oltre due secoli. Solo nel 1522 i turchi riuscirono a vincere la resistenza dei cavalieri che si arresero dopo un lungo assedio con l’onore delle armi. Dopo la caduta di Rodi i cavalieri si spostarono prima a Candia e poi a Malta dove assunsero il nome che portano tutt’ora.
L’Ordine di Malta svolge un rituale prettamente cristiano; esso si riferisce ad avvenimenti e luoghi che si trovano nel Nuovo Testamento, ed offre un’interpretazione massonica dei principi cristiani.
Possiamo in conclusione dire che il Cavaliere di Malta è ora passato attraverso la spada per accedere all’ultimo livello di questo grado, quello di Cavaliere Templare. È ora necessario fare una precisazione: i Cavalieri di Malta non hanno nulla a che vedere con lo S.M.O.M. che è quella branca dei cavalieri che il Vaticano volle staccare dall’Ordine mondiale perché si erano accorti che i cattolici all’interno erano solo una minoranza, quindi nel 1877 fondarono un loro Ordine a cui si poteva accedere solo se nobili e osservanti. Gli altri non nobili che pensano di farne parte vengono considerati meno degli scudieri.

IL SUBLIME ORDINE DEL TEMPIO

Questo è un grado sublime, dove la spiritualità e l’ascesi si esprimono nel loro grado più elevato. Esso è un grado cristiano e durante la cerimonia viene fatta una professione di fede trinitaria. Prima di essere ammesso nell’Ordine il candidato deve dare prova di pazienza sottoponendosi ad un noviziato di sette anni, oggi i sette anni sono solo simbolici, come simbolico è il pellegrinaggio con il saio i sandali, la bisaccia, ed il bastone.
La prima lezione che deve essere imparata è la lezione dell’umiltà. Vivendo come un eremita e pellegrino il novizio deve diventare uguale a loro.
La seconda lezione è quella della fede che deve essere impavida e non cedere nei momenti difficili; nella cerimonia viene citato il passo evangelico della casa di Emmaus.
La terza è quella dell’immanenza della morte: la “Grande illusione” è che le persone intorno a noi muoiono e noi ci comportiamo come se a noi questo non dovesse succedere mai. La consapevolezza della morte era fondamentale per i cavalieri in Terrasanta perché solo vincendo la paura della morte essi potevano compiere gli atti di eroismo per cui sono ricordati.
I Templari di allora come quelli di oggi sono esortati a vivere ogni giorno come se dovesse essere l’ultimo. Dicevamo che l’iniziazione templare era la morte al mondo e la consapevolezza di essere già nell’aldilà, e questo simbolicamente chiude un ciclo che è cominciato molto tempo fa con l’iniziazione di apprendista nella Loggia azzurra.

CORPI ONORARI, ORDINI CAVALLERESCHI
(Appendant Bodies)

Corpi appendant del Rito di York. Si tratta dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino. E degli Ordini riservati agli ex Gran Sacerdoti, ex Illustri Maestri ed ex Eminenti Commendatori e cioè l’Ordine dell’Alto Sacerdozio, quello della Silver Towel e il Tabernacolo.
Ordine della Croce Rossa di Costantino (Red Cross of Costantine),

LA CROCE ROSSA DI COSTANTINO

L’Ordine della Croce Rossa di Costantino è una organizzazione massonica alla quale si accede tassativamente ed esclusivamente per invito. Esso viene considerato come il più alto onore che può essere conferito a coloro che appartengono alla Massoneria del Rito di York. Il numero degli appartenenti ad ogni Conclave è chiuso e rigorosamente predeterminato dal Gran Consiglio dell’Ordine. Può essere cooptato in questo sceltissimo novero soltanto chi abbia dato prova di altissima fede massonica, di senso di attaccamento alla Istituzione, di impegno concreto nel propugnare i comuni principi, unitamente ad una impeccabile ed esemplare condotta civile, familiare e professionale. Non è di secondaria importanza la valutazione delle doti di leadership esplicate nell’esercizio della presidenza di una loggia o delle varie camere rituali dei corpi appartenenti al Rito di York, esperienza considerata indispensabile, al pari della appartenenza “in good standing” ad un capitolo dell’Arco Reale. La proposta di ammissione di chi sia ritenuto degno viene presentata da un Cavaliere che si rende garante del candidato, ma ciò non è sufficiente alla sua accettazione; dopo un accurato vaglio delle sue caratteristiche personali e massoniche, essa viene posta in votazione. Basta un voto contrario per respingere per sempre la candidatura; così come essa viene accantonata definitivamente quando colui che sia stato accettato ed invitato per la sua iniziazione non si presenta alla cerimonia.

ORDINE DELL’ALTO SACERDOZIO

Ordine dell’Alto Sacerdozio (Sacerdoti dei Cavalieri Templari del Sacro Arco Reale)
(riservati agli ex Gran Sacerdoti, ex Illustri Maestri ed ex Eminenti Commendatori)
Holy Royal Arch Knight Templar Priests)
Questo grado viene conferito dai Past Gran Sacerdoti ai Candidati nella Cerimonia
di Installazione di nuovi Gran Sacerdoti. Il grado racconta delle vicende di Abramo di ritorno
dal massacro dei re e del suo incontro con il Sommo Sacerdote di Salem Melchisedek.
Societas Rosacruciana (Rosacroce Massonici – Masonic Rosicrucians)
Ordine del Tabernacolo (solo Em. Commendatori o Ex Commendatori)
Ordine della Silver Trowel (solo Ill. Maestri o Ex Ill. Maestri)
Cavaliere della Croce d’Onore di York (Knights of York Cross of Honour)
Gradi Massonici Alleati (Allied Masonic Degrees)
Cavalieri Massoni (Knight Masons)
Cavalieri Benefattori della Città Santa (Chevaliers Bienfaisants de la Citié Sainte)
Collegio del Rito di York (York Rite College).
Sistemi di livello secondario senza limitazione
Quattro sistemi secondari di livello superiore che non hanno una limitazione sul numero di membri.
Sovrano College of the York Rite
Ordine dei Cavalieri
Croce dei Cavalieri di York (KYCH)
Ordine Commemorativo di San Tommaso o Acon
Sistemi di grado secondario con limitazione
Tre sistemi secondari di livello superiore che non hanno una limitazione sul numero di membri.
Allied Masonic Degrees (AMD)
Croce Rossa di Costantino e Ordini Appendant (RCC)
Ordine di Sacra Cripta Reale Tempio Cavalieri Templari (HRAKTP)