TORINO - ITALIA
+39 348 5821603
info@ritodiyork.com

La nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

L’Arco Reale nasce in Inghilterra più come Onorificenza che come Rito vero e proprio. 

Nel flusso massonico dall’Inghilterra verso le colonie è approdato in India.

Nel flusso massonico dall’Inghilterra verso le colonie è approdato in India.

Dall’India, con un grande balzo, il Rito di York giunge sulla costa occidentale degli Stati Uniti e, dal Pacifico, non tarda a raggiungere poi l’Atlantico. Sviluppandosi in Messico durante l’indipendenza dalla Spagna ed infine, ritorna in Europa, oggi anche in Italia.

INDIA

La Gran Bretagna arrivò nel 1600 (con Sir Thomas Roe) quando l’India era sotto il dominio di Jehangir. L’India era una nazione più forte allora. Quindi, gli inglesi facevano concorrenza come mercanti.
Dopo dodici anni dalla costituzione della Gran Loggia di Inghilterra, una petizione fu inviata da alcuni Fratelli in India per costituire una Gran Loggia Provinciale in Calcutta. La petizione fu accolta e un Gran Maestro Provinciale fu nominato per la supervisione dell’attività massonica, in India e nell’Estremo Oriente, nel 1728 A.D. Questa risoluzione fu firmata e sigillata “il sesto giorno di Febbraio 1728/9 e nell’anno massonico 5732 (ciò mostra che la Gran Loggia usava la Cronologia di Ussher per la datazione dell’era massonica.

STATI UNITI

La Loggia della Taverna del Tino, 1731
Fra le prime registrazioni di tutte le Logge Massoniche del continente nord americano ci sono quelle della Loggia della Taverna del Tino (Tun Tavern) a Filadelfia, ufficialmente nota come la Loggia n. 1 di San Giovanni (St. John’s No. 1 Lodge). La Taverna del Tino era la prima birreria della città, essendo stata costruita nel 1685, ed era situata sulla riva del fiume Delaware all’angolo tra Water Street e Tun Alley. Le registrazioni tuttora esistenti della Loggia iniziano il 24 giugno 1731, ma la Loggia può essere stata più vecchia di tale data. Nel 1750 la Massoneria americana di Rito di York s’installò a Filadelfia sin dalla metà del XVIII secolo, lavorando di concerto alle istanze indipendentiste dei nazionalisti americani, mentre nell’America settentrionale prese a diffondersi il rito scozzese, a oggi il più influente. Gli americani abituati a pensare in maniera libera, senza leggi coercitive (il Unlawful Act quasi cancella la massoneria inglese di fine 700 ) e con questa vasta visione rituale portata dalle più varie componenti continentali europee, danno al mondo lo  “York Rite”, che in effetti non è altro che il mantenimento delle vecchie forme tradizionali ancient, del compagnonaggio e del templarismo, un nuovo continente che mantiene il tesoro del vecchio!

MESSICO

La prima Loggia massonica del Messico, Arquitectura Moral, fu fondata in Messico nel 1806. L’anno 1813 vide la creazione della prima Gran Loggia del Messico. Dall’indipendenza nel 1821 fino al 1982, si ritiene che gran parte dei governanti del Messico appartenevano alla massoneria. Non appena si raggiunse l’indipendenza politica, le poche logge esistenti si moltiplicarono. Con l’arrivo del ministro plenipotenziario degli Stati Uniti Joel Roberts Poinsett, la giovane massoneria messicana si divide in due correnti politiche, senza essere realmente definita. Poinsett promuove la creazione di York Rite Lodges, vicino agli interessi degli Stati Uniti.

ITALIA

Questo sito non riguarda il ruolo o le attività, vere o immaginarie, della Massoneria nella società contemporanea e non vuole essere un’indagine sulle accuse non comprovate di cospirazione o di corruzione. Vuole avere un orientamento storico. Abbiamo ricostruito gli antecedenti della Massoneria, abbiamo individuato le sue origini, vere o presunte, abbiamo seguito la sua evoluzione ed il suo sviluppo.
Abbiamo, inoltre, provato a domandarci come mai la Massoneria abbia in passato avuto tanto credito – ricordiamo quanti massoni siano stati in Parlamento, prima, durante e dopo l’Unità d’Italia – e viva oggi con tanto istintivo sospetto, a volte persino derisione e ironia. Ci siamo chiesti perché le Istituzioni, a volte, prendano le distanze. Non bastano i recenti coinvolgimenti storici o le dicerie su presunti complotti, mai dimostrati. Data la natura umana, sarebbe certo improbabile escludere la teoria di un mezzo per ottenere vantaggi, sete di prestigio, favori, influenza, favoritismo, penetrando nel cuore delle Istituzioni, del potere economico. Come se appartenere ad un partito politico, ad una chiesa, ad una associazione di imprenditori, ad una associazione sportiva, fosse tanto diverso.
Bisogna tuttavia riconoscere che la Massoneria ha fatto poco per migliora la sua immagine agli occhi di un pubblico sempre curioso ed interessato. Poi con la sua segretezza – che oggi, in verità viene chiamata riservatezza – ha rafforzato la convinzione che abbia qualcosa da nascondere o perlomeno da non rivelare a tutti.

GRANDI CARTE PATENTI

Le Grandi Carte Patenti rilasciate dai rispettivi Gran Capitolo, Gran Concilio e Gran Commenda del Messico, che a sua volta a ricevuto le sue Carte Patenti direttamente agli inizi dell’800 dagli Stati Uniti. Questa vicinanza è necessaria a mantenere il Rito più vicino alle sue origini e permettere il corretto uso dei rituali e degli usi e costumi. 

Gran Carta Patente rilasciata dal Gran Capitolo dell’ Arco Real del Messico

Gran Carta Patente rilasciata dal Gran Concilio Criptico del Messico

Gran Carta Patente rilasciata dalla Gran Commenda Templare del Messico