Siamo a 300 anni dalla data di fondazione della Massoneria moderna, ma un capitolo storico resta sempre in un lato poco illuminato, quello della città di York. Una città estremamente antica nel 79, ai Tempi di Agricola, durante la dominazione Romana, in cui viene costruito il primo Tempio in pietra; si narra della partecipazione del Vescovo di York al concilio di Arles nel 314; sempre qui viene individuato Athelestan il re considerato il capostipite dei muratori in Inghilterra.
Beda, Venerabile Benedettino, 690
Iniziamo con con Beda il Venerabile (690 dC), benedettino che pur non spostandosi mai dal suo monastero sarà autore del “De Templo Salomonis” che contiene numerose descrizioni care a noi liberi muratori moderni, oltre che una minuziosa descrizione del Tempio stesso. Fra Beda, ovvero l’ex comandante di re Oswiu san Benedetto Biscop nella sua vita andò ben 6 volte a Roma per istituire un modello di tipo ecclesiale in inghilterra. Il grande Alcuino da York, che fonderà le prime scuole laiche sotto Carlo Magno. In questa area remota evidentemente erano conservate numerose note di sapienza e conoscenza che andavano oltre l’ordinario, si narra che Beda sostenesse riservatamente sulla sfericità della terra. In questo “mosto” culturale, simbolico ed interpretativo possiamo azzardare anche una vicinanza ideale agli aspetti simbolici del grado di C.d.M. Emulation che ci fa scorgere quel dirupo (in gaelico ROS) dinanzi a quel ruscello di acqua che scorre (in gaelico LYN) e che si materializza in quel gioiello architettonico denominato Rosslyn Chapel. E quest’ultima curiosamente identica nella base della pianta al Tempio a Glasgow ed ad un Tempio distrutto e ricostruito due volte nel 1013 e nel 1066 che risponde al nome di Cattedrale di Caterbury. Di materiale magmaticamente ispiratorio ne abbiamo in abbondanza in questi 900 anni che vanno da fra. Beda il Venerabile e le prime registrazioni di attività di freemasons, il duca di Urbino che chiama la muratoria “principe delle arti” e la moderna muratoria speculativa. In Inghilterra dopo il terremoto Enrico VIII che abolirà nel 1547 le Gilde, abolizione peraltro temporanea, vi fu per il mestiere come ci informa Knoop un periodo di forte decadimento per l’adozione del moderno metodo dell’appalto con operai di fatto assunti e non più parte di una libera compagnia, ma questo in applicazione scostante sul territorio.
Atelestano Principe Edwion, 926
La Gran Loggia di York (The Grand Lodge of all England), si richiama, in maniera più circostanziata storicamente, alla prima Grande Assemblea tenuta dal figlio del re Atelestano Principe Edwion nel 926 a York, e che stabilì le prime regole del Craft dopo la caduta dell’Impero Romano e quindi dei Collegia Fabrorum, stabilendo un preciso punto geografico sulla fondazione della tradizione latomistica inglese (gli scozzesi delle Highlands sono cosa altra). Il contenuto di queste remote disposizioni è avvolto nella leggenda in quanto le distruzioni che si susseguirono in territorio inglese nelle guerre con i Sassoni ed i Danesi, e quelle relative alla creazione dell’Anglicanesimo sotto Enrico VIII che portò all’ulteriore dispersione degli scritti detenuti dai monasteri benedettini, non consentono a tutt’oggi, che una ricostruzione parziale e riferita proprio dalle Costituzioni Gotiche stesse e che saranno riportate nelle nuove Costituzioni del 1723 e 1739 che reclameranno su questi titoli la continuità della Tradizione di quanto accaduto a York nel lontano 926 a.D..
La «nascita» della Massoneria dell’Arco Reale, viene fatta risalire alla creazione, ad Hartford, nel Connecticut, dei Grandi Capitoli degli Stati Uniti d’America (24 ottobre 1797), il cd. Grand Royal Arch Chapter, d’Inghilterra (18 marzo 1817), di Scozia (28 agosto 1817), di Irlanda (11 giugno 1829). Già nel 1806 il Grand Royal Arch Chapter si trasformò in General Grand Chapter of Royal Arch Masons of The United States of America, il quale nel 1954 assunse la denominazione di General Grand Chapter of Royal Arch Masons International, a seguito della diffusione della massoneria dell’Arco Reale nel mondo. In effetti, parte dei suoi gradi si trovano praticamente già all’inizio della Massoneria Operativa.
In virtù della dichiarazione del 1813 nel sistema inglese l’Arco Reale fa parte integrante della Libera Muratoria, pertanto il Gran Maestro della Gran Loggia Unita d’Inghilterra è il Primo Gran Principale del Supremo Gran Capitolo ed i Grandi Ufficiali, se primi principali, sono Ufficiali del Supremo Gran Capitolo, con titolo corrispondente. I Capitoli sono sempre collegati ad una loggia e portano il medesimo numero e titolo distintivo. L’esaltazione in un capitolo non conferisce un grado. I capitoli sono governati dal Supremo Gran Capitolo che possiede propri regolamenti. Il Supremo Capitolo dei Massoni dell’Arco Reale, nasce dalla fusione di due Gran Capitoli distinti, quello dei Moderni e quello degli Antichi. L’unione fu certamente indotta da quella delle rispettive Gran Logge.